newsletter_optin
Invalid Name Invalid Email
You must accept the Terms!
Light
Dark
Andrea Raponi

LINKS

Spaghetti Mastermind

Il Mastermind non partirà da solo. Avrete bisogno di compagnia fidata. Questo è un pericolo che nessuno può affrontare da solo.
Open Source - 6 Agosto 2024

Immaginatevi un cerchio di sedie virtuali di cui una al centro.

Siete circondati da: Software Engineer, DevOps Engineer, Cloud Architect, SRE, Security Engineer, System Administrator, Network Engineer, Scrum Master.

Insomma, tutte figure che compongono un’incredibile catena nella industry del software.

Qui siamo in un terreno neutrale, quello di Spaghetti Mastermind, non esistono aziende, ma solo professionisti che si incontrano una volta a settimana con la voglia di condividere una passione comune.

Ogni settimana, uno dei partecipanti sarà al centro dell’attenzione, raccontando la propria esperienza e affrontando temi specifici del proprio campo di competenza.

 

Ogni incontro di Spaghetti Mastermind seguirà una struttura ben definita per massimizzare l’apprendimento e la partecipazione di tutti:

Accoglienza e Introduzione (10 minuti)

Iniziamo ogni sessione con un caloroso benvenuto e una breve introduzione sul tema del giorno. Questo è il momento per conoscersi meglio e prepararsi all’incontro.

Sessione del Protagonista (30 minuti)

Ogni settimana, un membro del mastermind sarà il protagonista. Questa persona condividerà la propria esperienza, parlerà dei progetti su cui sta lavorando e affronterà un argomento specifico legato al proprio ruolo (ad esempio, una nuova tecnica di CI/CD, un caso di successo di implementazione cloud, ecc.).

Discussione Aperta e Q&A (30 minuti)

Dopo la presentazione, apriamo la discussione a tutti i partecipanti. Questo è il momento per fare domande, offrire feedback e condividere esperienze personali correlate al tema. La collaborazione è la chiave del successo del nostro mastermind.

Condivisione di Risorse (10 minuti)

In questa fase, i partecipanti possono condividere risorse utili come articoli, tool, corsi online o eventi futuri. È un ottimo modo per rimanere aggiornati sulle ultime novità del settore.

Conclusione e Piano per la Prossima Settimana (10 minuti)

Concludiamo l’incontro riepilogando i punti chiave discussi e definendo il tema e il protagonista della settimana successiva. Questo aiuta a mantenere il flusso degli incontri e a prepararsi in anticipo.

 

Iniziamo lunedi’ 4 novembre per ogni lunedi a seguire! 🙂

Ci saranno aggiornamenti su questo post, nel frattempo se sei interessato, compila questa form ed unisciti alla compagnia!