newsletter_optin
Invalid Name Invalid Email
You must accept the Terms!
Light
Dark
Andrea Raponi

LINKS

Due righe di codice

tornare a wordpress dopo sei anni, com'è andata?
Stories - 27 Ottobre 2022

Appena prima di divorziare da php, stavo sviluppando un template per wordpress che si chiamava gandy. All’epoca andavano di moda gli screenshot dei benchmark su themeforest ed io in questo ero assolutamente un maniaco.

La mia ultima volta con wordpress risale a 6 anni fa, ero in india ed ero concentratissimo nel risolvere la folle corsa all’https quasi imposta da bigG.

l'ultima volta con wordpress

La continua ricerca delle performance 🚀

Dopo aver totalmente perso l’interesse nel php, la morte dell’entusiasmo su wordpress è stata una conseguenza.
Ho abbandonato la community e qualche progettino aperto, un po’ mi è dispiaciuto!
Ma io già amoreggiavo di nascosto con Express e col mondo di Node, volevo le performance 🤣

Rifiutandomi categoricamente alla solita pagina su medium, meno di un anno fa decisi di rifare questo mio piccolo spazio adottando le allora tecnologie FE all’ultimo grido, ne parlo in Esperimenti da FE.
Il risultato, per uno che di frontend ne mastica poco e niente, fu abbastanza discreto, anche se a mio avviso tutto quell’intruglio di node e javascript ha un po’ remato contro la mia voglia di scrivere.

“Mi siedo, scrivo e basta!” 🥸

Questa è stata la premessa, volevo qualcosa che mi permettesse di non pensare continuamente al “motore” e qualcosa che mi facesse realmente concentrare sul contenuto…wordpress, ancora una volta!

“Io non devo pensare al core, al massimo mi scrivo un template, ma giusto due righe di codice

Back to WordPress 🤍

Creo un repository che chiamo duerighe, e inizio a buttare giù la struttura di quello che sarà il mio nuovo template wordpress! Mi affido all’ormai collaudato Tailwind, e con la scusa provo il centesimo framework javascript del 2022: AlpineJs

🎉 TADAAAAA 🎉

Lighthouse google

Il lavoro di un paio di post-cena, una rinfrescata agli hook di wordpress, et voila…

Segno un 100% di score su lighthouse, la fase di tuning ogni volta mi rapisce (magari ci dedico un post) e torno online col mio andrearaponi.it, in una moderna PWA su wordpress!”

Un piccolo ritorno e una grande promessa: scriverò spesso, forse troppo. 😄